Salmone all’aceto balsamico e erba cipollina

Il caldo mi ispira piatti i pesce anche se qui in Valpadana non c’è molta tradizione. Però ho imparato questa ricetta e come al solito l’ho rielaborata secondo il gusto delle mie figlie.

Ricette secondi piatti: Salmone all’aceto balsamico e erba cipollina

salmoneIngredienti
4 tranci di salmone fresco
3 cucchiai di aceto balsamico
2 cucchiai di erba cipollina tritata
sale
pepe
olio

In una casseruola con un filo d’olio, adagiare i tranci di salmone, salare, pepare, unire l’aceto balsamico. Far cuocere lentamente con coperchio per 10 minuti, poi aggiungere l’erba cipollina e continuare la cottura per altri 10 minuti. Aggiungere un po’ di acqua calda man mano per evitare che il salmone si bruci e ogni tanto bagnare con la sua acqua di cottura. Servire caldo o tiepido.

Condividi
FacebookTwitterGoogle PlusLinkedinDeliciousEmailPrint

217 pensieri su “Salmone all’aceto balsamico e erba cipollina”

  1. Dovrei fare 7 mini panini con hamburger per una degustazione, una specie di finger food. Stavo pensando di farli sia di carne sia di pesce. Avete consigli per fare qualche hamburger particolare?

  2. mi servirebbero delle ricette per fare i ravioli di pesce spada (i ravioli li compro, mi serve come fare il sugo o cmq il condimento) rispondetemi…. magari con le vostre ricette o linkando qualcosa. grazie in anticipo.

  3. l’aceto balsamico mi piace da impazzire….ero al supermercato e ne compravo una bottiglietta…ero con mia madre….niente di che In un’altra scena ero a casa mia con il mio fidanzato; c’erano anche due miei zii e i miei nonni. Questi due zii ormai sono separati da quasi 10 anni ma nel sogno erano ancora insieme, con le sembianze più giovani rispetto a ora….il mio fidanzato non ha ancora conosciuto i miei parenti, ma ultimamente spesso ne parliamo perché forse glieli farò conoscere tra qualche mese. Nel sogno lui si vergognava di conoscerli, però non era triste o imbarazzato…ha preso all’improvviso le sembianze del mio gatto, è saltato sulla poltrona dov’era seduta questa mia zia e l ha sbaciucchiata sulla testa, era allegro, più di come lo può essere un normale gatto ( di solito sono i cani che fanno le feste)..poi è sceso correndo e una volta in corridoio si è ritrasformato al naturale…. finito il sogno…. pareri?

  4. Ciao! Mio marito stamattina ha trovato diverse formiche in casa, ha spostato il divano e c’era sotto una macchia di coca cola che le attirava, non trovando il detersivo dei pavimenti (perchè era in un posto assurdo dove a un uomo non verrebbe mai in mente di guardare, cioè sotto al lavandino della cucina) ha passato il mocio con l’aceto e io “bravo dai! con l’aceto di mele?” e lui “nono, con l’aceto balsamico”. Faranno un festone adesso le formiche no?

  5. Devo fare una torta yogurt per un vegetariano, ma non ho trovato ricette vegetariane! Vorrei sapere se esiste una “tabella” per convertire le dosi di colla di pesce un un equivalente di agar agar!!! Vi prego sono veramente incasinato!!! Devo fare una torta yogurt per un vegetariano, ma non ho trovato ricette vegetariane! Vorrei sapere se esiste una “tabella” per convertire le dosi di colla di pesce un un equivalente di agar agar!!! Vi prego sono veramente incasinato!!! @Scarabet: no intendevo la torta alla yogurt fredda!! cmq grazie lo stesso!!!

  6. Qualcuno saprebbe consigliarmi un secondo di pesce non troppo complicato, magari anche abbastanza scenico per uan cena a lume di candela.

  7. Ho appena comprato un acquario di marca resun (sm 400) e devo trasferire il mio pesce rosso cometa di 7 anni. Volevo sapere come mi devo comportare e se è verò che devo far funzionare il filtro per almeno un mese perchè si attivi. La negoziante mi ha messo nel filtro un attivatore che in teoria dovrebbe evitare questa cosa, è vero? Ci potrebbero essere traumi per il mio pesciolino ? Grazie per le risposte e vi chiedo gentilmente di descrivermi bene la procedura che devo seguire :) ciao!!! Grazie :). Io al mio pesciolino ho sempre cambiato l’acqua senza nessun accorgimento per ben 7 anni quindi penso che anche ora con l’acqua dell’acquario non debba attendere tutto questo tempo per poter metterlo. Mi sbaglio?

  8. Vorrei capire perchè quando metto i fiocchi nell’acquarietto il mio pesce rosso prende in bocca il mangime per poi sputarlo subito dopo… Me lo sono sempre domandata, ma anche i pesci delle altre razze fanno così? Voglio assolutamente capire il motivo… Please solo risposte sensate, non scrivete solo per aumetare i vostri punti. Grazie. Una soluzione può essere quella di dargli il mangime sbriciolandolo maggiormente con le mani? Però anche se i pezzi sono piccoli li sputacchia lo stesso… Demony ti assicuro che cucino molto bene.

  9. Ne mio marito ne le mie figlie (5 e 2 anni) amano il pesce, mi hanno proibito di cucinarlo. Però io sono stufa di cucinare e mandiare carne e uova, vorrei conquistarli con qualche ricetta di sicuro successo… Aiuto!!

  10. I pescatori del vero grande pesce spada chiamano quello piccolo “pinocchietto” ed e’ un piccolo pesce spada di scarso valore commerciale e privo di sapore, che saltella giocosamente: E’ VERO ??? Il piccolo pesce spada NON VIENE PESCATO dai siciliani e calabresi, ma nei nostri mercati arrivano piccoli pesce spada dagli oceani e posti in vendita con la giusta indicazione: p.e. acque Atlantico nord ecc. e sono commercializzati invece di farli crescere.

  11. Faccio a volte foto panoramiche con Autopano o Autostich e mi vengono anche bene. Vorrei dare però a qualche panorama l’effetto occhio di pesce. Debbo acquistare necessariamente la lente fisheye o posso usare soltanto un programma apposito? Se esiste un programma del genere o se va bene Autopano o Autostich vi prego di darmi la spiegazione per usarlo a questo scopo passo passo. Grazie 1000 !!

  12. Devo andare in gita per 4 giorni.Ho un pesce rosso che ha più o meno un anno,gli dò il mangiare di quelli che vendono alle fiere insieme ai pesci una volta al giorno.Considerando che sta in una vaschetta piccola,quanto mi può resistere?Sempre considerando che sto via per 4 giorni e lui sta al buio e senza cibo? Io gli cambio l’acqua un giorno si e un giorno no.Si fa così? Se non si cambia un giorno sì e uin giorno no quando si cambia?Sempre considerando che il mio pesciolino sta dentro una vaschetta piccola…?

  13. Voglio organizzare un pranzo (circa 8-10 persone, dove ci sono bimbi sotto i 6 anni), a base di pesce. Che posso fare, senza stare ai fornelli dalle 6 di mattina alle 13 ? Escludo l’antipasto, ma prevedo il primo, il secondo ed un contorno. Grazie a tutti per l’aiuto

  14. salve raga, dovrei chiedervi un consiglio riguardante il pesce da utilizzare nel sushi. dove vivo ora non sono sicura di reperire tonno e salmone(o cmq altro pesce) freschissimo tale da permettermi la preparazione di sushi con pesce crudo. il sushi con tempura non mi entusiasma particolarmente. sapreste indicarmi in che modo posso cuocere il pesce per evitare rischi di batteri ma senza farlo diventare stoppaccioso e senza coprire troppo il sapore? avevo pensato ad una mezza sbollitura, però vorrei evitare che il pesce mi diventi stoppaccioso stile tonno in scatola. se volessi marinarlo come posso fare senza coprire troppo il sapore del pesce? per il salmone avevo pensato di prenderlo affumicato, ma il tonno e i gamberetti? e se facessi una scottatura rapida in padella? cosa mi consigliate? del fatto che i ristoranti giapponesi siano obbligati a utilizzare pesce surgelato lo sapevo. ma ci sono dei problemi quando si parla di sushi fatto in casa: la surgelazione uccide i batteri, ma riguardo il congelamento non so(diverso trattamento), quindi c’è un problema quando vado ad acquistare il pesce perchè non so se sia stato surgelato o congelato.e acquistarlo fresco e poi congelarlo a casa è un problema perchè spesso spacciano per pesce fresco del pesce decongelato. motivazioni varie che mi portano a desistere dal servirlo crudo quando non sono sicura del pesce, per non rischiare di far star male me e i miei ospiti…

  15. Ciao a tutti. Voi conoscete il pesce halibut? Io non ne avevo mai sentito parlare quindi ora mi chiedo: come si pronucia? Voi come lo pronunciate? Ci sono altri modi di chiamarlo o è proprio conosciuto così? Sì, ma l’accento dove cade. Si legge àlibut o alìbut? La acca è aspirata o no? Tu come l’hai sentito? Grazie.

Lascia un Commento

Accedi con il tuo social preferito

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>